Prima di una separazione il parere di un avvocato è fondamentale per capire quali sono i propri diritti , quali sono quelli dell’altro coniuge e soprattutto quali sono le attenzioni e comportamenti da rivolgere verso i  figli .

Un  buon avvocato  matrimonialista divorzista   vi può  spiegare  :

come  dividere  i beni  in comunione ,

come si regola l’assegnazione della casa coniugale ,

cosa fare nell’interesse dei figli e come funzionano i contributi per il loro mantenimento .

Una volta che si è deciso di separarsi e si hanno tutte le nozioni necessarie ,si deve fare il passo della comunicazione all’altro coniuge della  decisione presa .

Questo non sarà fatto certamente se il matrimonio finisce  a causa di violenze o di rottura dovuta a tradimento o altro simile  .

Benché talvolta possa sembrare  una strada  difficile , si può intraprendere anche la richiesta di addebito di separazione che è importante sotto il profilo finanziario .

Il coniuge nei confronti del quale viene addebitata la colpa della separazione non ha più diritto al mantenimento fermo restando che si avranno sempre gli alimenti se c’è lo stato di bisogno .

 Prima di rompere un matrimonio e farlo sapere al proprio coniuge , consiglio sempre di compiere qualche passo che può aiutarvi a una scelta che non sia solo impulsiva .

Per prima cosa bisogna darsi tempo per evitare  di affrontare  liti con il coniuge , ove possibile .

Capita abbastanza spesso che le liti all’interno  di una coppia siano sempre per gli stessi  motivi e che da una separazione prevista consensuale diventi poi giudiziale .

L ‘ennesima crisi potrebbe diventare l’opportunità per discutere e trovare qualche soluzione .

Un po’ di impegno iniziale  potrebbe salvare il matrimonio e potrebbe metterci  al riparo da tanti problemi sia economici che di relazione che ovviamente una separazione porta dietro sempre , soprattutto se ci sono dei figli e di quello che vivono .

Se comunque anche dialogare non dà nessun risultato , la fretta  può essere valutato il momento di agire

guardando al cambiamento  .

Avvocato Matrimonialista Divorzista  Anna Maria Muroni

Via Oristano 121     09170 Oristano  

Telefono

3484224766  

078334203                

 

 

 

Se hai trovato interessante questa pagina , aiuta anche i tuoi amici condividendola su Facebook

Avv. Annamaria Muroni

Condividi questa storia, scegli tu dove!