Separazioni e divorzi :
indovinate qual è la città con il più alto tasso di giudiziali piuttosto che consensuali?
E’ più vicina a noi di quanto potreste immaginare !
Confrontando le separazioni e divorzi fra tanti tribunali italiani la città ” più litigiosa d’Italia ” tra ex coniugi è Cagliari .
Infatti secondo i dati del Ministero della Giustizia 2015 e Il Sole 24 Ore, nel Tribunale di Cagliari le separazioni e divorzi giudiziali sono quasi due volte rispetto a quelle consensuali . Seguono Foggia , Palermo , Taranto , Santa Maria a Vetere , Salerno , Bari .
Quindi statisticamente nel meridione non si trova facilmente un accordo tra ex coniugi .
Al contrario dei ” Cagliaritani poco tolleranti ” , per il primato delle città ” più pacifiche “ tra ex coniugi vince Ancona , seguita da Firenze , Bologna , Padova , Bolzano e Torino .
Al centro nord quindi le consensuali senza sospesi sono la maggioranza .
Tra i dati dell’anno 2015 una nuova impennata di divorzi un po’ dovunque , probabilmente dopo l’uscita della legge del 26 maggio 2015 con la quale si può divorziare dopo sei mesi se la separazione è consensuale oppure un anno se la separazione è giudiziale .
Pertanto Cagliari città più vicina a noi di quanto potessimo immaginare , resta fermamente al primo posto nella classifica delle separazioni giudiziali e divorzi giudiziali .
Avvocato Anna Maria Muroni
Matrimonialista divorzista
Via Oristano 121
09170 Oristano – Donigala Fenughedu –
Telefono
3484224766
078334203
Se hai trovato interessante questa pagina , aiuta anche i tuoi amici condividendola su Facebook